(italiano) Espressioni del mondo

Perché questa bella iniziativa?

Expressions de France (“Espressioni di Francia” in italiano) ha per missione di ispirare la gioventù, e di avviarla verso l’impegno.

L’associazione interviene dal 2017 negli istituti scolastici francesi (scuola media, liceo, università) per evocare degli argomenti legati all’educazione morale e civica (EMC), che gli studenti studiano abitualmente con i professori di storia e geografia o di francese: la laicità, i principi della Repubblica, le istituzioni francesi ed internazionali, ecc.

L’associazione lavora anche, su richiesta degli istituti, su degli argomenti legati al successo sia scolastico che professionale, all’orientamento futuro, al mentoring o ancora alla lotta contro il bullismo.

L’associazione conduce infine dei workshop sull’arte oratoria e sul dibattito, per offrire agli studenti l’occasione di migliorare la comunicazione orale e la fiducia in sé stessi.

D’altronde, l’associazione ha anche l’ambizione di accompagnare ai giovani per un’identità comune, quella di essere dei cittadini del mondo coscienti, responsabili e solidali. Quindi, l’associazione desidera riunire i ragazzi tra di loro intorno a dei progetti e degli argomenti tanto complessi quanto multiculturali.

Oltre ai suoi progetti locali, l’associazione propone di intervenire anche all’estero, a favore:
• Degli istituti franco-internazionali;
• Delle scuole internazionali dotate di una sezione francese

Questo progetto si chiama “Expressions du monde” (“Espressioni del mondo” in italiano)